ESAMI DI MATURITA' 2010
http://www.youtube.com/watch?v=DoK0k6EOBXo


Meglio superare gli esami questo anno prima di nuove prove!!

http://www.studenti.it/superiori/maturita/proposta_test_invalsi.php#commenti

Gelmini: introdurre il test Invalsi alla maturità
mariastella gelmini
mariastella gelmini
Il ministro dell'istruzione, Mariastella Gelmini, sta valutando l'idea di rivoluzionare l'esame di maturità, introducendo "una prova nazionale sul modello Invalsi, analoga a quella della scuola media". In questo modo, secondo il ministro, di dovrebbe arrivare ad una "valutazione oggettiva", legata in maniera minore alla "discrezionalità dei docenti". L'Invalsi, l’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo, ha predisposto per l'esame di scuola media "un metodo di valutazione oggettivo attraverso una prova multidisciplinare a domande con risposte multiple". Secondo la Gelmini questa tipologia di prova, a cui sono stati sottoposti gli studenti di terza media l'anno scorso in via sperimentale e quest'anno in via definitiva, dovrebbe essere introdotta anche per l'esame di stato.

Mariastella Gelmini, a questo proposito, ha dichiarato: "La valutazione degli studenti deve essere più oggettiva possibile. La nuova prova potrebbe essere introdotta con l’avvio della riforma della scuola superiore. Credo che sia indispensabile abituare i nostri ragazzi a essere valutati con sistemi internazionali". Il regolamento definitivo potrebbe arrivare già a partire dal prossimo anno scolastico. Quindi gli studenti che quest'anno hanno terminato il quarto anno delle scuole superiori e che l'hanno prossimo dovranno affrontare l'esame di maturità, potrebbero ritrovarsi a dover affrontare questa nuova prova.

Ma come si è svolto quest'anno l'esame per gli studenti di terza media? La prova ha avuto una durata di due ore. La prima ora è stata dedicata all'esame di italiano, per "sondare la capacità di lettura e di comprensione". Gli studenti hanno dovuto analizzare un testo di Dino Buzzati, "Il buon nome", tratto dalla raccolta del 1971 "Le notti difficili", ed un testo espositivo, "Consigli per il domani ai giovani (e ai genitori)". E poi hanno dovuto rispondere a quesiti di grammatica. La seconda ora ha riguardato la prova di matematica sul programma dell'ultimo anno. Per entrambe le prove sono stati realizzati test e quiz a risposta aperta o multipla. A questo punto bisogna solo aspettare per poter constatare come una simile prova potrà essere adattata all'esame di maturità.